Acconciature Da Sposa

L'acconciatura della sposa così come gli accessori, quali fermacapelli, fiori, diadema, velo e cappello, dovranno essere concordati con il parrucchiere almeno un mese prima del matrimonio. L'acconciatura da sposa può essere classica o originale solo se consona ai tratti somatici e all'abito da sposa. Alcuni giorni prima del matrimonio si dovrà effettuare un ulteriore prova acconciatura per definire gli ultimi particolari. Se dovete fare meches, colore o tagliare i capelli fatelo qualche giorno prima del matrimonio, in modo poter riparare nel caso in cui il risultati non vi soddisfino.

Trucco e acconciatura

La sposa è la protagonista del favoloso evento del matrimonio: in quel giorno dovrete essere meravigliose, e il trucco e l'acconciatura scelti dovranno esaltae la lce e la gioia che emanate.
Ricordatevi comunque che il vostro futuro marito non vorrà trovare sull'altare una persona completamente diversa da quella che ama: la regola numero uno è quindi vorizzarla vostra immagine e i vostri lineamenti, non stravolgerli.

Guadagnate tempo

Se volete sfruttare l'evento del matrimonio come occasione per cambiare look, ricordate di farlo non più tardi di cinque / sei mesi prima delle nozze: tagliate pure i capelli, sperimentate un nuovo colore, ma avrete così il tempo di abituarvi alla nuova immagine o di ritornare sui vostri passi.
Se non volete stravolgere completamente quello che voi e il vostro fidanzato avete visto allo specchio fino al giorno prima, potrete provare dei colpi di luce o di sole, che daranno luminosità al viso, ravvivando i capelli e facendo brillare il vostro colore naturale.
Potrete inoltre approfittare di questi mesi per buttar giù qualche chilo di troppo, se ne avete, ricordando sempre di non cadere negli eccessi, anzitutto per evitare che il vestito da sposa scelto non sia più adeguato alla vostra figura, e poi per non arrivare all'altare tese e nervose... considerate che l'organizzazione del matrimonio è già stressante di per sè, sarà quindi necessario concedervi qualche dolce o qualche bella mangiata di tanto in tanto per rilassarvi!
Il nostro consiglio è piuttosto di tenervi in forma con l'esercizio fisico e con attività all'aperto che vi aiuteranno anche a scaricare la tensione

Pochi mesi prima del Matrimonio

A tre mesi dalla data del matrimonio dovrete cominciare a prendervi cura delle mani, che saranno protagoniste di un vero e proprio servizio fotografico!

Per le unghie, fate crescere le vostre se riuscite o fatevene applicare di finte: una brava manicure sarà in grado di non farne notare la differenza. Scegliete con largo anticipo il tipo di taglio e smalto che preferite, ricordando sempre di prediligere classe ed eleganza ad ogni eccesso.
Tre mesi prima della data delle nozze sarà anche necessario fare la prima prova dell'acconciatura.
A tal fine, vi diamo qualche piccolo suggerimento:

  • Come per gli accessori, tutto dovrà essere coordinato con il vestito scelto: se ad esempio il vostro abito sarà ampio e vaporoso, optate per un'acconciatura romantica, morbida, con molte ciocche libere, se avete invece optato per un vestito sobrio e liscio, sarà più adatta una pettinatura raccolta;
  • Scegliete una pettinatura che vi faccia sentire a vostro agio, al contempo particolare ma naturale, che non vi obblighi ad un atteggiamento "imbalsamato";
  • Non costringetevi ad acconciature rigide e severe, per avere a tutti i costi un'immagine pura e verginale;
  • La coda di cavallo o la treccia sono adatte a spose molto giovani;
  • Anche la coroncina di fiori non si addice a spose avanti con gli anni;
  • Se scegliete una coroncina di fiori, evitate di usare fiori veri, anche se più belli: rischiate altrimenti che si appassiscano nel corso della giornata, specie se estiva;
  • Se avete deciso di indossare il velo, ricordatevi di informarne il parrucchiere, che studierà una soluzione adeguata per fissarlo.

Con il vostro parrucchiere, pianificate inoltre un programma di trattamento per i capelli per arrivare all'altare con una chioma luminosa e sana. Come per l'acconciatura, tre mesi prima si procederà anche alla prima prova del trucco. Anche per questo vi diamo qualche consiglio:

  • Come per l'acconciatura, il trucco dovrà essere adeguato al vestito scelto;
  • Non optate per un trucco completamente diverso da quello con cui voi e il vostro futuro marito siete abituati a vedervi: non vi riconoscerete nelle fotografie di quel giorno;
  • Specie se il matrimonio si svolgerà in estate, vogliamo sfatare il mito della sposa candida, bianca a tutti i costi: un po' di colore in viso, sulle gote, sulla scollatura e sulle braccia vi farà sembrare ancora più belle e radiose;
  • Fate in modo che i colori usati per il viso e gli occhi siano durevoli: dovranno essere perfetti per un intero giorno e a prova di qualche lacrima;
  • Come per l'acconciatura, non costringetevi a trucchi invisibili e chiarissimi, per avere a tutti i costi un'immagine pura e verginale: dovrete essere semplicemente belle ed eleganti!

Sfatato il mito della sposa candida, in questi mesi potrete sottoporvi a qualche seduta di lettino abbronzante, suggeriamo una ogni settimana al massimo, per arrivare ad avere un colorito dorato.

Una raccomandazione: se vorrete abbronzarvi, non limitatevi al solo viso, ma raggiungete un colore omogeneo anche su collo, braccia e scollatura. Approfittatene anche per fare un delicato peeling ed una profonda pulizia della pelle, per arrivare alle nozze più luminose che mai! Altro consiglio che vi diamo è di farvi fare delle fotografie dopo la prova di trucco e acconciatura: questo sarà il modo migliore per analizzare oggettivamente la vostra immagine e decidere se eventualmente apportare delle modifiche.

Pochi giorni al Matrimonio

Ultima prova di trucco e acconciatura: a dieci giorni dal matrimonio, infatti, avrete sicuramente raggiunto il colorito della pelle desiderato e la lunghezza di capelli voluta.

Cerca Atelier e Servizi Consigliati da Spose.it


Lidia Sposi - Abiti da Sposa e da Sposo

Gabriella Sposa - Ponte Buggianese

Gate24 hairdressing acconciature sposa pistoia

Pacini Trade - Vendita all'ingrosso di Bomboniere a Lucca

EXCIBUS - Eventi e Matrimoni - Catering e Banqueting - Pistoia Toscana